Menu Chiudi

Standard dello Staffordshire Bull Terrier

Redatto il 24 giugno del 1987 è praticamente la terza edizione dello standard di razza  ufficiale del kennel Club Britannico.
Classificazione: Gruppo 3 Terrier
Sezione 3 Terrier tipo bull (gamba lunga)
Senza prova di lavoro

Lo Staffordshire bull terrier ha un carattere forte, tenace e coraggioso. Buono docile ed equilibrato con persone e bambini, il suo attaccamento al padrone ed ai membri della famiglia lo definirei morboso, lui è desideroso di continuo contatto umano, carezze e coccole, pur trasformandosi in un vero guerriero se è minacciato da altri soggetti dello stesso sesso o da altri animali pericolosi per se e per il proprio branco
In corsivo è possibile notare alcuni commenti personali che hanno solo il semplice intendo di fare recepire alcuni punti dello standard nel miglior modo possibile.

Aspetto Generale: Cane a pelo liscio, ben proporzionato, di grande forza in proporzione alla sua tagliala.  attivo e agile pur mantenendo una forte muscolatura

Testa e Cranio:  Cranio corto, scanalato in mezzo ed ampio, masseteri molto pronunciati, stop netto (che non vuol dire incassato), muso corto ( in proporzione 1:2 ) tartufo nero.

Occhi : il colore dell’occhio deve essere preferibilmente scuro, sono tollerati tutti quei colori che sono in relazione al mantello. La forma e’ tonda posizionati frontalmente di media misura.

Avendo avuto modo in questi anni di aver letto e sentito diversi vecchi allevatori, riguardo gli occhi dello staffy , ho dedotto che pupille sporgenti, alla Carlino per intenderci, e occhi troppo grandi o mal posizionati non sono da premiare.


Orecchie: a rosa o semierette sono accettate. Erette o totalmente abbassate sono penalizzate.

Bocca: La dentatura deve essere a forbice, gli incisivi della mandibola si devono chiudere entro quelli della mascella. Labbra serrate e nette. Tutte le altre dentature sono da penalizzare.

Un muso senza rughe e da valorizzare.


Collo: muscoloso, piuttosto corto, dal profilo netto, va gradatamente allargandosi verso le spalle

Andatura: libera, potente ed agile, senza sforzo. Gli arti si muovono paralleli se visti dal davanti o dal dietro. Evidente spinta del posteriore.

Arti anteriori: di forte struttura e diritti, non devono dimostrare debolezza nei metacarpi, punto dove i piedi possono essere rivolti leggermente verso l’esterno.

L’osso deve essere ben proporzionato alla struttura che deve supportare. Ossature troppo potenti/pesanti o troppo esili/leggere non rapportati alla taglia a mio modesto parere non sono da premiare


spalle ben oblique

Non esageratamente muscolose perché non rendono fluido il movimento dell’arto


Gomiti non scollati

Un buon esempio e che siano paralleli alla linea del torace.


Arti posteriori: di buona muscolatura, garretti discesi e ginocchia ben angolate. Gli arti devono essere paralleli visti da dietro.
Piedi con buoni cuscinetti, forti e di media grandezza. Unghie nere in cani dal colore uniforme

Tronco: Deve essere compatto con linea dorsale orizzontale, petto ampio, sterno profondo, costole ben cerchiate e piuttosto leggero a livello dei lombi

Coda: di media lunghezza ( la punta dovrebbe toccare i garretti ) con attaccatura bassa, assottigliata fino alla punta e portata bassa. Non si deve arrotolare molto, può essere paragonato ad un manico di pompa vecchio stile.

Mantello: corto liscio e fitto

Colore: Fulvo, nero, bianco,rosso, blu. Qualsiasi tonalità di tigrato o tonalità tigrata con bianco. Il colore nero-focato o colore fegato sono altamente indesiderabili

Peso e Taglia: Maschi da 12,7 a 17 kg, Femmine da 10 a 15,4 kg.
Altezza: da 35,5 a 40,5 cm al garrese , queste altezze devono essere in relazione ai pesi                                                 

Difetti: Qualsiasi deviazione allo standard dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui va considerata deve essere in proporzione alla sua gravità, e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

  • Occhi chiari o rime palpebrali depigmentate
  • coda troppo lunga o troppo corta o eccessivamente arrotolata
  • non rientrare nel peso
  • dentatura che non sia a forbice
  • I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.